martedì, agosto 21

#voTiAMO. Contrastiamo l’astensionismo


Al via la campagna delle Acli di Roma e provincia per sensibilizzare i cittadini al voto

di Redazione
#voTiAMO, la campagna di sensibilizzazione delle Acli

Si chiama #voTiAMO. E’ la campagna delle Acli di Roma e provincia per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del voto quale fondamentale e imprescindibile esercizio di democrazia.

«Un’iniziativa che intende valorizzare il senso critico degli elettori e fare in modo che questi sviluppino un modo nuovo di guardare i candidati e i loro programmi – fanno sapere le Acli in una nota – superando la sensazionalità di slogan che spesso risultano populisti e irrealizzabili, valutandone invece la credibilità, la fattibilità e la qualità. Per questo chi vorrà aderire alla campagna potrà farlo realizzando un brevissimo video con le proprie motivazioni che spiegano l’importanza del voto, postandolo poi su Facebook, Youtube, Twitter o Instagram utilizzando l’hashtag #VoTiAMO, ma anche #fattibile, #credibile, #responsabile. Le indicazioni e il regolamento per partecipare alla campagna sono pubblicate sui canali ufficiali dell’associazione e sul sito www.acliroma.it. La campagna sarà attiva a partire dal 23 gennaio fino al 4 marzo e non vuole essere di supporto a nessun partito o candidato, ma sottolineare l’importanza di una partecipazione attiva e consapevole alla vita politica del proprio Paese».

«Come Acli della Capitale sentiamo un supplemento di responsabilità a intervenire su questi temi anche alla luce di quanto accaduto nello scorso mese di novembre – dichiara Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma e provincia – durante il quale a Ostia ha votato solamente 1 su 3 degli aventi diritto. Si tratta di un campanello di allarme che dobbiamo ascoltare, perché da troppo tempo ormai il nostro Paese si sta arrendendo all’evidenza che il primo partito delle elezioni risulta sempre essere l’astensionismo».

«Abbiamo deciso di fare qualcosa di concreto – continua Borzì – per invertire questa tendenza e per rispondere alla nostra vocazione di movimento di pedagogia sociale autonomamente schierato. Nasce cosi #voTiAMO, una campagna con la quale intendiamo non soltanto riavvicinare le persone alla Politica sottolineando quanto sia importante recarsi a votare, ma anche dare loro strumenti che permettano di esercitare un voto consapevole sulla base di valutazioni importanti da fare prima di recarsi alle urne; spiegare quindi, quanto sia importante scegliere un candidato e un programma #credibile, #fattibile e #responsabile».

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *