venerdì, Marzo 22

Parola d’ordine prevenzione. In Ciociaria giornata di esami gratuiti


L’iniziativa della Uil sarà replicata negli altri territori del frusinate

di Silvia Morini

parola d'ordine prevenzioneParola d’ordine prevenzione. Nell’occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Uil di Frosinone ha offerto ai cittadini del territorio un check-up gratuito. Molte le persone che si sono recate nella sede del sindacato di viale Grecia 91 per il test dell’udito, della vista, dell’esame pressorio e per eseguire le prove glicemiche.

L’iniziativa – gratuita e organizzata con la Croce rossa italiana si è avvalsa di specialisti Udiens – e rientra nell’ampio progetto che il sindacato ha avviato per sensibilizzare le persone alla prevenzione. Gli screening periodici restano la migliore cura, come l’Organizzazione mondiale della sanità sottolinea. Fare prevenzione significa adottare strategie per evitare la comparsa di una malattia o limitarne la gravità e il peggioramento. La prevenzione primaria riduce il rischio di sviluppare patologie alla base, quella secondaria di identificarle precocemente, la terza aiuta a gestire al meglio i sintomi delle malattie croniche e contrastare la comparsa di complicazioni. Gli assistiti hanno ricevuto dall’associazione «Tutti insieme contro il cancro» tessere con le quali effettuare indagini gratuite.

Le giornate di prevenzione saranno ripetute in altre località del frusinate, con le medesime caratteristiche. Un’iniziativa che permette di capire l’effettiva vicinanza del sindacato alle esigenze dei cittadini e delle cittadine, rendendole protagoniste di un effettivo progresso, un impegno che si avvicina alle persone in un percorso a 360 gradi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *